Portiere imbattuto (bonus e varianti)

Bonus Portiere Imbattuto
Una delle regole speciali facoltative più utilizzate al Fantacalcio. Una delle regole che, insieme al Modificatore Difesa, da potere al reparto arretrato combattendo a denti stretti gli strapoteri offensivi degli avversari. Già il nome dice tutto e se siete alla ricerca di questa regola sapere già a cosa state andando incontro, ma come comportarsi nei casi particolari? Come gestire il Bonus con i "6 politici"? Che varianti si possono utilizzare?
COME SI UTILIZZA E COME SI CALCOLA
Il Bonus del Portiere Imbattuto si applica solamente al ruolo del Portiere. Si assegna il Bonus solo se il Portiere schierato in formazione rimane imbattuto ovvero non subisce gol. Ogni partecipante che ha il Portiere imbattuto in formazione riceve 1 punto bonus che va sommato al totale ottenuto dalla Fantasquadra in quella giornata.
VARIANTI
Il Bonus del Portiere Imbattuto può avere "limitazioni" o varianti a seconda dell'esigenza di ogni Lega e le varianti per l'assegnazione del Bonus Portiere Imbattuto possono essere le seguenti:
- il Bonus al Portiere Imbattuto si assegna solo se il suddetto calciatore ha giocato per almeno 60 minuti (minuti di recupero esclusi)
- il Bonus al Portiere Imbattuto si assegna solo se il suddetto calciatore ha giocato per almeno 45 minuti (minuti di recupero esclusi)
- il Bonus al Portiere Imbattuto si assegna solo se il suddetto calciatore prende almeno un voto sufficiente in pagella (maggiore o uguale a 6)
CASI PARTICOLARI
Quando ci si trova davanti ad uno tra i casi particolari sopraelencati è bene far notare che è sempre meglio prendere una decisione preventiva in sede d'asta iniziale per evitare che determinate casistiche possano pregiudicare o mettere in discussione il Bonus del Portiere Imbattuto.
RINVIO/SOSPENSIONE DI UNA PARTITA O DI TUTTA UNA GIORNATA AL FANTACALCIO
Se siete tra i molti che utilizzano la regola del "6 politico" le possibilità per il Bonus del Portiere Imbattuto sono le seguenti:
- assegnare in ogni caso il Bonus al Portiere sommandolo al 6 politico (regola consigliata per chi utilizza la variante per la quale si assegna il Bonus al Portiere con voto sufficiente)
- non assegnare il Bonus al Portiere considerando solamente il 6 politico (regola consigliata per chi utilizza la variante in base ai minuti di gioco del Portiere)
N.B.: Se siete tra le Leghe che optano per il congelamento della giornata sospesa/rinviata allora questa casistica non vi riguarda poiché il vostro Portiere, con molta probabilità, scenderà in campo nella giornata del recupero assegnando così il Bonus secondo il Regolamento scelto.
GIOCATORE DI MOVIMENTO
Il giocatore di movimento che prende il posto del Portiere non viene conteggiato come tale e di conseguenza non ha diritto al Bonus. Ogni Lega, comunque, è libera di prendere la decisione che ritiene più opportuna in sede d'asta iniziale evitando malcontenti durante lo svolgimento del campionato.
RISERVA D'UFFICIO
Se siete tra le Leghe che utilizzano la regola della Riserva d'ufficio le possibilità per il Bonus del Portiere Imbattuto sono le seguenti:
- assegnare in ogni caso il Bonus al Portiere sommandolo al voto d'ufficio
- non assegnare il Bonus al Portiere considerando solamente il voto d'ufficio
Alle Leghe che utilizzano la Riserva d'ufficio e che hanno deciso di utilizzare il Bonus del Portiere Imbattuto si consiglia di NON assegnare il Bonus al Portiere qualora subentri la Riserva d'ufficio.
Nessun commento